top of page

L’ipersensibilità degli adolescenti

  • Immagine del redattore: Giada Lauretti
    Giada Lauretti
  • 19 feb 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Comunicare con i figli adolescenti può essere complicato. Odiano i consigli, sono ipersensibili al giudizio e spesso si sentono incompresi. Mettiti nei loro panni e comunica loro che stanno diventando persone interessanti e degne di stima. Aiutiamoli a navigare attraverso il mare in tempesta dell'adolescenza.




Perché non riusciamo più a parlare con i nostri figli adolescenti come quando erano bambini? Potrebbe essere perché odiano i consigli, sono ipersensibili al giudizio o pensano che nessuno possa capirli. Ma questa è solo la superficie di una fase di crescita molto complessa.

Tuo figlio adolescente sta cercando di capire chi è ora e chi vorrà diventare. Ecco perché è importante capire se il consiglio che vuoi offrire serve veramente a lui o a te stesso.


Spesso, in adolescenza, tuo figlio si sente giudicato, anche se tu non hai intenzione di farlo.

Studi sul cervello adolescente mostrano che i ragazzi sono naturalmente portati a interpretare alcune espressioni del volto come ostili. È importante essere pazienti e riformulare pensieri e frasi per farli sentire capiti.


Comprendere questa fase di crescita non è facile, sia per lui che per te. Ma puoi aiutarlo ricordandoti che anche tu hai attraversato questo periodo difficile. Puoi provare a metterti nei suoi panni.

In questa fase, tuo figlio vuole conquistare un posto nel mondo e sentire che può governare se stesso.


Invece di competere con lui, comunicagli che sta diventando una persona interessante e degna di stima. Probabilmente, forte della tua considerazione, accetterà i tuoi consigli più volentieri.

L’adolescenza è un mare in tempesta, ma puoi aiutare tuoi figli a navigare attraverso questo periodo di grande cambiamento.






Comments


bottom of page